L’albero di Natale stavolta è un ulivo. Inaugurato, in segno di Pace, davanti al Palazzo Reale
Il Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, ha inaugurato, lunedì 19 dicembre, l’Ulivo della Pace, in Piazza del Parlamento a Palermo, insieme al Direttore Generale della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso e […]
Palazzo Reale – μετα Experience – Ritratto di A. Minore
Ritratto marmoreo di Antonia Minore La Fondazione Federico II accoglie il ritratto marmoreo di Antonia Minore per proseguire nel progetto di valorizzazione delle più prestigiose opere scultoree presenti in Sicilia, […]
Ai Giardini Reali l’ultimo libro di Henri Bresc
Il nuovo lavoro dello storico francese, esperto medievalista, Henri Bresc Il cibo nella cucina medievale (edito da Palermo University Press e dalla Fondazione Federico II), che è stato presentato in anteprima e in esclusiva giovedì 4 luglio nei Giardini del Palazzo Reale, ne ripercorre gli aspetti storici, sociologici, culturali, economici e bibliografici. A questo tema, è stato dedicato il secondo focus sulla mostra “CASTRUM SUPERIUS. IL PALAZZO DEI RE NORMANNI” promosso dalla Fondazione Federico II.
Il libro di Vagnoni primo focus su Castrum Superius
La presentazione del libro giovedì 27 giugno alle ore 17.30 nei Giardini Reali di Palazzo Reale.
Il volume del noto medievalista sarà il primo focus di un fitto calendario di appuntamenti promossi dalla Fondazione Federico II e dedicati alla mostra CASTRUM SUPERIUS. IL PALAZZO DEI RE NORMANNI. Interverranno il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, il Direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, la soprintendente per i Beni Culturali, Lina Bellanca, gli studiosi Giovanni Travagliato e Ninni Giuffrida.
A Piazza del Parlamento un giardino dinamico
“Ciò che abbiamo fatto – ha spiegato Patrizia Monterosso, Direttore generale della Fondazione Federico II – è aver trovato una nuova chiave di lettura sull’intero Complesso Monumentale; puntando su un rapporto di reciprocità tra i Giardini Reali e il Palazzo. Proprio in questo scambio sinergico e in questa continuità nasce il giardino culturale dinamico Passage to Mediterranean. Un allestimento dinamico, concettualmente e paesaggisticamente, che si inquadra nello stesso rapporto con il Palazzo”.
LA NATURA APPRODA A PIAZZA DEL PARLAMENTO
Sarà visibile la prima fase del progetto sul Giardino Culturale Dinamico “Passage to Mediterranean”. Per l’occasione i Giardini Reali di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente.
Il giardino dinamico, ideato da un team di giovani architetti paesaggisti turchi, diviene simbolo di dialogo tra culture e inserisce un elemento naturale su una piazza finora dominata dall’asfalto.
Saranno presenti il presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia Gianfranco Miccichè, il direttore generale della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso e il vicepresidente della Fondazione Radicepura Mario Faro.
MOTO GUZZI D’EPOCA IN ESPOSIZIONE A PALAZZO REALE
Nel cortile Maqueda di Palazzo Reale esposte, in occasione del sesto raduno Moto Guzzi Sicilia, moto d’epoca a rappresentare la storia del marchio italiano. Gli ospiti dell’iniziativa accederanno ed effettueranno i controlli di sicurezza dalla portineria dell’Ars di Piazza Parlamento. I motociclisti partecipanti al raduno accederanno, invece, dall’ingresso di Piazza Indipendenza.
La bellezza come creazione e utopia
All’Oratorio di Sant’Elena e Costantino il filosofo Stefano Zecchi ne ha discusso con Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II e Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo nell’ambito della manifestazione “Palermo delle donne”.
“La vera scommessa non è la salvaguardia del passato e di cose che, a volte, non meriterebbero nemmeno di essere salvate; – ha spiegato Zecchi – la sfida è costruire una bellezza vivente”.
Il mondo salverà la bellezza? Il pensiero di Stefano Zecchi
Il filosofo sarà lunedì 20 maggio alle 17 all’oratorio di S. Elena e Costantino (piazza della Vittoria, sede della Fondazione Federico II). Ad introdurre sarà Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. “Il tema – afferma Patriza Monterosso – pone l’urgenza sulla riflessione di quale sia la cura che la società contemporanea dedichi all’arte (in tutte le sue declinazioni) e alla cultura”.
PRESENTATA CASTRUM SUPERIUS, LA GRANDE MOSTRA SUL PALAZZO REALE
Sulla base dei più recenti studi condotti da esperti del settore e con l’ausilio di moderni sistemi espositivi multimediali, emergono aspetti peculiari del Palazzo che si sono concretizzati negli oltre cento anni di governo normanno dal conte Ruggero al re Guglielmo II. Per farlo la Fondazione Federico II ha messo insieme un’equipe internazionale di rinomati studiosi.
Da Palazzo Reale parte la guerrillia art di Palermo delle donne
La guerrilla si è mossa dai giardini reali di Palazzo Reale, attraversando corso Vittorio Emanuele e fino a piazza della Vergogna tra lo stupore e la curiosità di passanti e turisti: con Zupanic, che con un megafono ha recitato un monologo, 20 ragazze sandwich con indosso pannelli fotografici con immagini di donne nude, realizzate da Olimpia Soheve.
Dialoghi con Rosalia, tra letteratura, musica e lettura teatrale
La Santa Patrona tra storia, tradizione religiosa e arte è stata rievocata ai Giardini di Palazzo Reale il 2 settembre in un dialogo con la scrittrice Giuseppina Torregrossa. A fare da corollario anche l’esecuzione, per la prima volta, di un brano, composto per l’occasione dal Maestro Marco Betta con la lettura di un testo di Giorgio Colli dell’attrice Chiara Stassi. Speciale è poi stata una mise en éspace dell’attore Orio Scaduto su un testo storico di grande intensità di Giordano Cascini […]
A Palazzo Reale la mostra “Carlo Alberto dalla Chiesa. L’Uomo, il Generale”
Promossa dalla Fondazione Federico II, è organizzata dall’Arma dei Carabinieri e prodotta da Publimedia, con la direzione artistica di Andrea Pamparana. Sarà visitabile fino al 10 novembre. La tappa dopo Roma, Milano e Torino […]
“150-93 VIII” DI EDOARDO DIONEA CICCONI
“150-93 VIII” (2023. Vetro, acciaio, tecnologie, alluminio, argentatura 137 x 137 x 400 cm) è l’installazione site-specific di Edoardo Dionea Cicconi, posizionata al centro del Cortile Maqueda di Palazzo Reale: segue la geometria radiale della pavimentazione. L’arte e la scienza come fonti di reciproca ispirazione in un dialogo atemporale simboleggiato dall’ottagono, forma ricorrente nella cultura federiciana e già presente in quella arabo-normanna.
I mandarini rossi di Ciaculli
È stato presentato all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, sede della Fondazione Federico II, il libro “I mandarini rossi di Ciaculli”. Ricorrono il 30 giugno i 60 anni da quella che viene ricordata come la prima strage di mafia nei confronti delle Forze dell’Ordine avvenuta nel 1963: la Strage di Ciaculli, che continua purtroppo a rappresentare una delle tante tragedie impunite della memoria collettiva […]
Spazio Meta accoglie I LEONI
ARTE, STORIA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E METAVERSO
I due magnificenti Leoni di marmo bianco del XII secolo, tra i principali esempi dell’iconologia in età normanna, entrano nello spazio μετα di Palazzo Reale. Le due sculture sono l’unica parte superstite della fontana dell’Aula Verde, citata dai cronisti di età normanna […]
Bitume, un volume della Fondazione Federico II
Il progetto di arte urbana e archeologia industriale “Bitume” raccontato in un volume della Fondazione Federico II e dedicato “al sacrificio di tutti i picialuori”.
Il Presidente della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il Direttore Generale Patrizia Monterosso presentano domani alle 17 a Palazzo Reale di Palermo la pubblicazione con Marco Steiner (che ha firmato la prefazione), Gianluca Peluffo, Cesare Biasini, Guido van Helten e Vincenzo Cascone […]
Bitume, il volume della Fondazione Federico II
La presentazione mercoledì 10 maggio alle ore 17 al Palazzo Reale di Palermo. Partecipano il Presidente della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, il Direttore generale Patrizia Monterosso, il documentarista e direttore del Festiwall Vincenzo Cascone, Gianluca Peluffo, architetto e autore di diversi libri, Cesare Biasini, giornalista e manager, lo scrittore Marco Steiner che firma la prefazione del volume. Presente anche uno degli artisti, l’australiano Guido van Helten.
Telefonare (dalle 9 alle 14) al 3346721974
Fino ad esaurimento posti
Students VS Omar
“Il giovane artista deve spingersi oltre e uscire dal suo studio”. Così Omar Hassan rispondendo agli studenti nel primo “round” di Students VS Omar al Palazzo Reale nell’ambito della mostra Punctum. Un momento di interazione voluto dalla Fondazione Federico II che crea un’occasione esperienziale unica in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, con l’Accademia di Belle Arti di Palermo e con l’Istituto Statale Vincenzo Ragusa e O’Tama Kiyohara – Filippo Parlatore di Palermo […]
Punctum, successo per l’inaugurazione
Omar Hassan, artista italo-egiziano, figlio della tolleranza, per la prima volta a Palermo nel Palazzo che costudisce la Cappella Palatina, simbolo dell’integrazione per eccellenza. È la prima delle opere che accoglie in mostra: una coraggiosa reinterpretazione della Nike di Samotracia, “in dolce attesa”. Inneggia alla Pace […]
“Punctum” a Palazzo Reale con Omar Hassan
Da Miami a New York, passando per Londra, Berlino e Milano. L’artista italo-egiziano per la prima volta a Palermo, dal 24 marzo, con la mostra ideata insieme alla Fondazione Federico II. Una mostra che esplora lo spazio interstiziale tra classicità e contemporaneità, connettendo passato e futuro […]