La Fondazione Federico II, istituita il 9 dicembre 1996 con la legge regionale n.44.

Intitolata al monarca che nel XIII secolo fece della Sicilia la culla delle lettere e delle arti e che seppe integrare le diversità etnico-culturali presenti allora nell’Isola, la Fondazione Federico II ha il compito di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia e dei suoi artisti.

La Fondazione dal 2004, a seguito di con una norma legislativa (articolo 51 della legge regionale n. 15), cura la gestione dei servizi aggiuntivi del Complesso Monumentale di Palazzo Reale e della Cappella Palatina (bigliettazione e bookshop) e copre, attraverso queste attività, i propri costi di funzionamento.

L’Ars, inoltre, ha concesso degli spazi propri quali le Sale Duca di Montalto, la Sala Pier Santi Mattarella, la Sala Pio La Torre e l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino per l’organizzazione e la promozione di eventi, mostre, convegni di studio e di ricerche storico – giuridiche anche mediante la istituzione di borse di studio e la collaborazione con istituti universitari e di ricerca, italiani ed esteri, e con provveditorati agli studi siciliani.

QUADRO NORMATIVO

STATUTO

BILANCI

ORGANICO DEL PERSONALE

RECAPITI TELEFONICI