Per festeggiare insieme ai turisti e ai cittadini l’apertura del nuovo percorso turistico con ingresso dal Portone Monumentale di Piazza del Parlamento, la Fondazione Federico II e l’Ars organizzano due aperture serali straordinarie, in programma oggi 6 e domani 7 settembre.
Dalle 20.15 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) si potrà visitare la mostra, appena inaugurata, ROSALIA eris in peste patrona, i Giardini Reali e il nuovo bookshop. Il biglietto è scontato al prezzo di 3 euro. Per la prima volta una mostra racconta, attraverso documenti d’epoca e capolavori di Vand Dick, Preti, Novelli e tanti altri la vera storia di Rosalia de’ Sinibaldi, che salvò Palermo dalla peste del 1624 e ne divenne la Patrona incontrastata.
Dalle 21 alle 24 invece uno spettacolare videomapping sulla facciata di Palazzo Reale, narra la storia del Palazzo e di Santa Rosalia che qui abitava da giovane donna. Al videomapping si potrà assistere gratuitamente da Piazza del Parlamento.
Il videomapping, realizzato da Delisa e Oddagency, è intitolato AL-QASR . In effetti, il castrum latino, il kastron bizantino, l’al-qasr arabo, l’alcázar spagnolo, l’odierno Cassaro. Una sola parola designa da secoli il Palazzo Reale palermitano e il corso principale della città, eppure da ormai troppo tempo il Palazzo dava le spalle al Cassaro.
Il racconto animato si svilupperà sul prospetto rinascimentale dell’edificio e narrerà la storia del castello, la colonizzazione fenicia e le porte aperte sulla Galca araba, la fortificazione normanna e il trionfo dei mosaici e dell’architettura arabo-normanna, i momenti di decadimento e i fasti barocchi.
Il tutto è legato alla vita di Santa Rosalia e a come la sua presenza, nel Palazzo come nella città, abbia in qualche modo coinciso con i momenti più felici della storia di Palermo e del suo castello.