Da oggi anche il Complesso Monumentale di Palazzo Reale dispone di un sistema di vendita di biglietti online. I visitatori avranno la possibilità di acquistare i titoli di ingresso per il percorso museale direttamente dal sito www.federicosecondo.org e scegliere il biglietto unico che comprende la visita agli Appartamenti Reali, alla Cappella Palatina, ai Giardini Reali e alla mostra “ROSALIA eris in peste patrona” oppure per singola voce. Un sistema elettronico realizzato da VIVATICKET S.p.A. che consolida, così, ulteriormente la collaborazione con l’Ente. La partnership con Vivatichet, uno dei maggiori operatori del mondo nei servizi di ticketing con un’elevata esperienza nel settore culturale e che vanta importanti collaborazioni tra cui il Louvre di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York, gli Historic Royal Palaces di Londra e il Cenacolo Vinciano di Milano, segna per la Fondazione Federico II una tappa fondamentale nel percorso della promozione turistica.
Da oggi i visitatori potranno acquistare i biglietti d’accesso del Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina anche su VIVATICKET, il nuovo servizio di biglietteria con il nuovo portale semplificherà il percorso di acquisto, oltre a mettere a disposizione del pubblico oltre 1.150 punti vendita distribuiti in tutta Italia.


La Fondazione Federico II si afferma, ancora una volta, al passo con i tempi e sensibile alle esigenze del visitatore. Secondo ai dati forniti dall’Istat, aggiornamento al 2017, in Italia c’è un museo ogni 12 mila abitanti. Ciò nonostante, i ricercatori dell’Osservatorio innovazione digitale nei beni e attività culturali del Politecnico di Milano, titolari della prima ricognizione del settore, hanno sottolineato come e quanto “ci sia ancora molto da fare in termini di attrattività”; e le biglietterie online sono proprio uno dei punti deboli del sistema. Solo il 7 per cento dei musei italiani vende biglietti online e da oggi c’è anche il Complesso Monumentale di Palazzo Reale.
Un altro strumento per entrare in sintonia e familiarizzare con il pubblico è rappresentato dai social network. Il 41 per cento dei siti museali possiede un profilo su Facebook, Twitter o Instagram. Anche qui la Fondazione Federico II, già da tempo, ha attivato questi canali di comunicazione e socializzazione promuovendo tutte le attività svolte e riuscendo a contribuire, in questo modo, a un aumento considerevole, soprattutto nell’ultimo anno di visitatori a Palazzo Reale.