Un affascinante viaggio in Sicilia alla ricerca delle tracce che ci ha lasciato Federico II non può che intrecciare storia, mito e leggenda.

Nella sua breve permanenza in Sicilia, Federico II, nonostante la sua visione  illuminata e la sua vocazione multiculturale,  si è particolarmente distinto per le sue campagne militari, per la definitiva conquista dell’Isola e la cacciata o la deportazione degli ultimi Musulmani. Per conseguire questi obiettivi si è impegnato nella costruzione di castelli e fortezze, tesi alla difesa e al controllo del territorio.

L’architettura federiciana dei castelli ha acquisito, col tempo, una sua specificità.

In Sicilia hanno trovato le prime applicazioni ed evoluzioni idee progettuali che hanno avuto la loro massima espressione nella costruzione di Castel del Monte in Puglia.

Oltre ai manieri fatti costruire di sana pianta su precise indicazioni dell’Imperatore svevo e a quelli sui quali i suoi architetti sono intervenuti, trasformando o rafforzando strutture preesistenti, si sono aggiunti castelli e fortezze ampliati o edificati di sana pianta nel periodo successivo alla presenza di Federico II, quando però era ancora dominante la sua lezione di architettura castrale.

L’obiettivo di questo itinerario resta quello di far conoscere un patrimonio storico-architettonico straordinario e di attraversare paesi, borghi e luoghi, a volte sconosciuti, tutti da scoprire.

Ecco le prime tappe del percorso federiciano “Sulle orme di Federico II”, quelle relative agli appuntamenti di fine novembre e metà dicembre. le successive di fine dicembre e gennaio saranno divulgate prossimamente; così come quelle del periodo primaverile.

per informazioni vi invitiamo a contattare gli uffici della Fondazione Federico II al numero 091/6262833 o i relativi comuni. l’adesione ai singoli appuntamenti è gratuita. le scuole e le associazioni potranno recarsi direttamente sul posto previa comunicazione agli uffici della fondazione cosi’ da garantire un servizio efficiente.

GUARDA IL VIDEO

PROGRAMMA

Prima parte

 

Venerdì 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13

CASTELVETRANO

visita guidata al Palazzo dei duchi Pignatelli Aragona, sulle tracce del Castrum Bellumvider

 

 

Sabato 26 novembre, ore 9.30

SAN CIPIRELLO

Centro di aggregazione giovanile “Falcone-Borsellino”

Piazza Liborio Mannino, area centro commerciale “Il Mulino”

Incontro con le scuole, interventi di: Ferdinando Maurici: “Federico II e Jato”

Lucina Gandolfo: “Federico e la moneta”

 

Sabato 3 dicembre, ore 16.30

MENFI

Auditorium Istituzione culturale Federico II

conferenza “Federico II e la Sicilia”

 

Mercoledì 14 dicembre

LENTINI

visita guidata al Castellaccio dalle ore 9 alle ore 13

ore 16,30 ex AIAS – biblioteca civica Riccardo da Lentini

presentazione del libro “Federico e i suoi castelli” e conferenza sulla valorizzazione del patrimonio artistico-monumentale del territorio

 

Venerdì 16 dicembre

CEFALU’

dalle ore 9 alle ore 13 – visita guidata alla Rocca e alla Cattedrale

Teatro Cicero ore 16,30 – Conferenza

Seguirà lo spettacolo “CantHistoria: I guerrieri venuti dal nord”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *