Giovedì 10 Ottobre 2013 alle ore 19.00, presso la Sala Duca di Montalto al Palazzo Reale di Palermo, è stata inaugurata la mostra di circa 80 dipinti e sculture, frutto di una selezione delle opere di due artisti contemporanei, divise in due sezioni: Dionisiache di Fiamma Zagara e Reflexa di Nino Ucchino.
L’esposizione prevede anche l’installazione, nello spazio esterno, antistante l’ingresso alla Sala Duca di Montalto, di due sculture: Mercurius Duplex di Fiamma Zagara e Sturm di Nino Ucchino.
Come anteprima dell’evento, giorno 8 ottobre, alle ore 18.30, ha avuto luogo l’inaugurazione, in Piazza Politeama della scultura in acciaio del maestro Nino Ucchino, La piramide e gli zoccoli, alla presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del Presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone e del Direttore Generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione.

Per l’occasione sono stati realizzati due cataloghi, editi dalla Fondazione Federico II, che si è avvalsa del contributo del curatore della mostra Prof. Francesco Gallo Mazzeo.

La mostra “Contaminazioni”, sarà aperta al pubblico, al costo di € 3,00, dalle 8,15 alle 17,40 tutti i giorni, da venerdì 11 Ottobre a lunedì 18 Novembre, ad eccezione delle domeniche e dei giorni festivi, nei quali la mostra è visitabile fino alle ore 13,00.