Introduzione
I mosaici del vestibolo risalgono al regno di Ferdinando III di Borbone. Nel mosaico al centro c’è un medaglione. Nel medaglione vediamo raffigurato Ferdinando III insieme alla moglie Maria Carolina. Santi Cardini e Pietro Casamassima hanno realizzato i mosaici tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Questi mosaici raccontano la storia di Assalone, figlio ribelle del re David.
Vestibolo Cappella Palatina
Importante anche l’epigrafe in marmo, vicino la Cappella Palatina. Questa epigrafe riporta una scritta in lingua latina, greca ed araba. Questa scritta è stata scolpita per ricordare la costruzione di un orologio idraulico. Le date recitano 1142 per i latini, 6650 per i bizantini e 536 per i musulmani.
Queste tre date servono per ricordare che Ruggero II d’Altavilla voleva la convivenza pacifica tra i popoli che vivevano in Sicilia, ed è stata scritta per rendere solenne questa convivenza pacifica nel suo tredicesimo anno di regno.
