Oggi, venerdì 27 luglio dalle ore 20e30, ai Giardini Reali di Palazzo dei Normanni, ingresso gratuito da Piazza Indipendenza, sarà possibile assistere all’eclissi di Luna più lunga del secolo.  Uno spettacolo unico e senza precedenti. A due giorni dalla scoperta di un lago sotterraneo di acqua liquida sul pianeta rosso, occhi puntati anche su Marte.

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, l’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e del Sistema Museale di Ateneo hanno il piacere di condividere con il pubblico un fenomeno così singolare e celebrare il valore e il legame delle meraviglie del cielo e della terra. L’Osservatorio metterà i propri strumenti e la conoscenza di astronomi professionisti e divulgatori esperti a disposizione di tutti i partecipanti.

Quattro telescopi e la guida di astronomi e divulgatori esperti (Mario Guarcello, Tiziano Zingales, Antonio Garrido, Luciana Ziino, Gerlando Lo Savio) consentiranno al pubblico di osservare l’eclissi e di vedere Venere, Giove, Saturno e Marte, visibili anche ad occhio nudo. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà invece attendere le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi.

Una postazione con proiezioni e chiacchiere con l’astronomo Antonio Maggio sulla Luna e sulle eclissi e sulla breaking news del momento: un team di scienziati guidato da Roberto Orosei dell’Istituto nazionale di astrofisica ha scoperto un bacino di acqua liquida e salmastra nelle profondità del Polo sud di Marte. ​È il primo lago sotterraneo confermato sul Pianeta rosso. Il risultato, ottenuto con la sonda Mars Express dell’Esa, è pubblicato su Science.

L’evento astronomico sarà protagonista della serata insieme ai suggestivi giardini del Palazzo Reale, aperti eccezionalmente al pubblico di notte.

La visita ai Giardini Reali condotta da Manlio Speciale, Curatore dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo che illustrerà il giardino, la sua storia in divenire e le rarità botaniche presenti.

Infatti, in forza di una convenzione tra il SiMuA e Palazzo dei Normanni, l’Orto Botanico cura i Giardini Reali.

La serata vedrà il coinvolgimento dei volontari di Servizio Civile Nazionale assegnati all’INAF e dei borsisti del progetto ASTROSMART (finanziato dall’Assessorato all’Istruzione e della Formazione della Regione Sicilia su fondi FSE) impegnati nel turismo Culturale.

Per l’occasione è stata realizzata un’area online per condividere foto e brevi video dell’eclissi. Non sarà necessario essere fotografi provetti o avere strumenti professionali, andrà benissimo anche un normale smartphone. Sarà, così, possibile caricare immagini della Luna che diventa rossa, foto personali o di gruppo durante l’evento o anche disegni sul tema. La pagina dedicata è raggiungibile all’indirizzo lunadiluglio.tumblr.com.