• Complesso monumentale


  • Come raggiungere il Palazzo Reale di Palermo e la Cappella Palatina:

    Da Catania: A19 – uscita Palermo – Viale della Regione siciliana – Corso Calatafimi – Piazza Indipendenza – Entrare nella zona pedonale oltre Porta Nuova

    Da Trapani: A29dir/E933 – Viale della Regione siciliana – Corso Calatafimi – Piazza Indipendenza – Entrare nella zona pedonale oltre Porta Nuova

    In città: Stazione Metro Orleans

    Bus: 304 Capolinea, 104, 108, 118, 105, 110

    ORARI

    Da Lun. a Sab. dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (ultimo ingresso)


    Domenica e festivi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (ultimo ingresso)

    PROCEDURE DI ACCESSOINFO BIGLIETTI


EVENTI

Steve McCurry visita Palazzo Reale

Il grande fotografo americano, vincitore di premi prestigiosi come il Magazine Photographer of the Year o il National Press Photographers Award è stato accolto dal direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso.

Dante e la Sicilia. L’evento teatrale a Palazzo Reale

La Fondazione Federico II e l’Assemblea regionale siciliana giovedì 16 settembre 2021 celebrano il settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante in collaborazione con l’associazione “La Strada degli scrittori”, il Centro Studi socio-economico di Ragusa e degli Iblei (Serei) e di Archivium, con due appuntamenti: ai Giardini di Palazzo Reale alle 20.30 l’evento teatrale “Dante e la Sicilia”, da un testo di Felice Cavallaro. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube dell’Assemblea Regionale Siciliana e sulla pagina facebook della Fondazione Federico II. Nello Scalone d’onore sarà, inoltre, esposta l’opera “Dante e Virgilio” dell’artista Ulisse Sartini.
Qui la diretta streaming https://youtu.be/gjDxvl5F2i4

“TERRACQUEO, AEDI DEL MARE”

Per la seconda volta la Fondazione Federico II in collaborazione con l’Assemblea regionale siciliana mette in scena una propria mostra: “TERRACQUEO, Aedi del Mare”, scritto a quattro mani da Salvo Piparo ed Egle Mazzamuto. Un progetto teatrale e musicale ideato e pensato con la Fondazione Federico II, approfondimento teatrale dell’esposizione tenutasi a Palazzo Reale tra il 2020 e il 2021.
L’evento si terrà giovedì 9 settembre alle 21 ai Giardini di Palazzo Reale e sarà trasmesso via streaming.