“Pasos e Misteri” descrive attraverso 75 immagini fotografiche una delle più rilevanti espressioni di cultura religiosa popolare di due regioni mediterranee, per molti aspetti simili ma allo stesso tempo segnate da storie diverse: la Sicilia e l’Andalusia.
Esse hanno appunto in comune quella straordinaria manifestazione di pietà popolare e di fratellanza che è la Settimana Santa.
Questa mostra fotografica rientra nel più ampio progetto “Il Cammino della Passione” realizzato in collaborazione tra istituzioni culturali siciliane e andaluse.
Le immagini siciliane rappresentano i riti pasquali con una perfetta sintesi dei momenti performativi e dei simbolismi rituali, da luogo a luogo a volte molto diversi, che svelano il retroterra storico-culturale del territorio. Al contempo, gli scatti andalusi assumono un’importanza difficile da trovare in altri Paesi; dalla Quaresima fino al giorno della Resurrezione, in tutta l’Andalusia non si è spettatori di una processione liturgica ma autentici attori del Mistero della Passione.

Orari:

dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (ultimo ingresso alle ore 16.30)

domenica e festivi dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (ultimo ingresso alle ore 12.00)

in occasione della manifestazione “La via dei Librai”, sabato 22 e domenica 23 aprile, la mostra resterà aperta fino alle ore 20.30 (ultimo ingresso ore 20.00)

INGRESSO GRATUITO

Siamo costernati nel dover comunicare che l’Oratorio di SS. Elena e Costantino non è accessibile ai diversamente abili considerate le barriere architettoniche del sito. Un fatto, purtroppo, indipendente dalla nostra volontà.

Giornata di Studi, giovedì 30 marzo 2017, ore 16.00, Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 – Palermo

Inaugurazione: venerdì 31 marzo 2017, ore 18.00, Oratorio dei Santi Elena e Costantino, piazzetta della Vittoria 22, Palermo (Villa Bonanno)